La storia di Podere Ghiole si fonde indissolubilmente con quella della famiglia Barsottini che produce vino e olio da ben 5 generazioni.
Veri e propri custodi della tradizione e della storia, si conservano ancora oggi i libretti colonici della famiglia che risalgono all’anno 1921 e nei quali si possono leggere annotate le lavorazioni, le vendite e gli incassi per i terreni che i Barsottini avevano in affitto dalla fattoria di Lucardo.
Posto a poche centinaia di metri da Podere Ghiole, Lucardo è uno storico borgo del Comune di Montespertoli che si erge in una delle zone collinari più belle ed evocative della provincia di Firenze.
Oggi questa tradizione è portata avanti dalle nuove generazioni, Gabriella e Piero, con il giusto connubio tra le abitudini secolari di queste colline e la contemporaneità delle migliori produzioni di vino e di olio, due colture che in queste terre esprimono il meglio del loro carattere grazie al clima, all’esposizione e al terreno estremamente favorevoli e che qui sono coltivate da secoli.
I suggestivi vigneti di Podere Ghiole producono prevalentemente uve di Sangiovese, il tipico vitigno Toscano, oltre a Canaiolo, Merlot e Colorino.
Le uve selezionate durante la vendemmia permettono di ottenere vini di spiccata personalità per il loro gusto e aroma, con un carattere unico al mondo.
Dalle molteplici varietà di olivi (Moraiolo, Leccino, Frantoiano) Podere Ghiole produce inoltre un olio dalle qualità organolettiche particolarmente elevate, attraverso una lavorazione che segue gli antichi metodi di spremitura a freddo.
Podere Ghiole è disponibile anche per visite guidate dell’azienda agricola e degustazioni di vino e olio.
Per conoscere dettagli e disponibilità